Artista Miharu Kawakami

Artista Miharu Kawakami

Intervista alla giovanissima artista di kokeshi, Miharu Kawakami.

 

F.I.: Dove e quando sei nata?

M.K: Sono nata il 17 dicembre del 1981 nella prefettura di Saitama.

F.I: Quando hai realizzato la tua prima kokeshi?

M.K: Ho dipinto la mia prima kokeshi quando avevo circa 10 anni. Ero in un negozio di souvenir in una città termale e comprai un semplice pezzo di legno non decorato (una kokeshi economica da disegnare e dipingere da soli). Quella fu la mia primissima kokeshi, (foto accanto), è stato molto divertente. Quella esperienza è stata l'inizio di tutto.

F.I.: Perché hai iniziato a realizzare kokeshi, chi o cosa ti ha ispirato?

M.K: Amo disegnare e lo faccio da quando ero piccola. Mi piacciono anche le bambole e i vecchi giocattoli giapponesi. Quindi ho pensato di combinare le mie cose preferite. Dopo il diploma di scuola superiore ho frequentato una scuola d'arte professionale. Ho studiato design e illustrazione. Ho pensato che sarebbe stato carino se le illustrazioni che stavo disegnando in quel momento fossero diventate bambole kokeshi. Così realizzai alcune kokeshi come parte del mio lavoro di diploma (foto accanto). Realizzare kokeshi è stato molto divertente e capii di volerne realizzare ancora. Questo è stato il fattore scatenante. A quel tempo, non potevo tagliare e lavorare il legno da sola, quindi ho comprato un pezzo di legno dalla Usaburo Kokeshi, che mi è stato spedito tramite posta, per iniziare a realizzare kokeshi. Ma non ero soddisfatta. Avrei voluto tagliare io stessa il legno. Ma in quel momento non riuscivo a trovare un modo. Dopo il diploma non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla realizzazione di kokeshi ,a causa del lavoro prima e poi per la nascita di mio figlio. Ma la voglia era sempre lì e così cercai un corso di falegnameria e imparai ad usare un tornio per la lavorazione del legno. Dopo diversi anni di praticantato ho iniziato nel 2016 a realizzare kokeshi. Nel 2017 tramite la Kokeshi Crafts Association, conobbi la Maestra Yuko Yamazaki, la quale mi ha insegnato molto sulle kokeshi e poi ho iniziato a partecipare ai vari contest. Lì ho incontrato e conosciuto la signora Chiyomi Horiuchi e la signora Megumi Nozawa, che tu conosci e con le quali collabori già. Sono state molto carine con me.

F.I: C'è un artista di kokeshi che segui in particolare come modello o le tue kokeshi nascono solo dalla tua creatività?

M.K.: Le mie kokeshi sono frutto della mia creatività e non prendo spunto da altri artisti. Ci sono molti artisti di kokeshi che rispetto, ma mi piace sempre realizzare opere che rappresentino il mio lavoro, piuttosto che realizzare opere simili ad altri artisti.

F.I.: C'è un motivo o un disegno che di solito ti piace usare sulle tue kokeshi?

M.K.: Il motivo di vecchi kimono. Motivi di abiti retrò e vintage. Vecchi vestiti per bambini. Faccio anche riferimento al design di vecchie bambole kokeshi omiyage (souvenir).

 

F.I: Cosa differenzia le tue kokeshi da quelle di altri artisti?

M.K.: Le mie kokeshi sono carine, kawaii.

          

F.I.: Quali strumenti usi per realizzare le tue kokeshi?

M.K: Un tornio per la lavorazione del legno, pirografo, colori acrilici, acquerelli, matite colorate, ecc.

F.I.: Quanto tempo ci vuole approssimativamente per realizzare una kokeshi?

M.K.: 2-3 giorni per quelle piccole. Non ho un tornio mio, quindi vado in un'officina a noleggio e lì lavoro il legno. Poi dipende, ho una famiglia e dovendo badare ai miei figli non sempre ho molto tempo per realizzarle.

 F.I.: A quali esibizioni o mostre hai esposto le tue kokeshi?

M.K.: Ho partecipato alla National Modern Kokeshi Doll Exhibition e al All Japan Kokeshi Doll Contest.

F.I.: Hai ricevuto premi per le tue opere e se sì quali premi e quando?

M.K.: Si:

2016 Moonlight Exhibition Selected (Group Exhibition at a Small Gallery in Ginza)

2017 National Modern Kokeshi Exhibition Honorable Mention Award

2018 National Modern Kokeshi Exhibition New Face Award

2018 All Japan Kokeshi Contest Sennan Shinkin Bank Award

2019 National Modern Kokeshi Exhibition Jury Special Award

       

F.I: Grazie mille Miharu-san per questa intervista e per aver accettato di collaborare con me per la realizzazione di alcune tue kokeshi da vendere nel mio negozio online www.artigianatogiapponese.it

M.K.: Grazie. Sono molto onorata di essere stata intervistata e di creare kokeshi per te. Continuerò a fare del mio meglio.

(Intervista di Francesca Iachetta del 2020)

Torna al blog