Artista Megumi Nozawa

Artista Megumi Nozawa

Nel 2019 ho visto per la prima volta alcune opere realizzate dall'artista Megumi Nozawa ed è stato amore a prima vista. Le sue opere mi avevano colpito per le epressioni gioiose del viso e per essere molto colorate. Così decisi di contattarla e di chiederle se potesse realizzare alcune kokeshi da poter vendere in Italia. E così da quel momento iniziò la nostra collaborazione, che dura già da quasi 5 anni... Megumi-san realiazza appositamente per me, in esclusiva per l'Italia, alcune delle sue opere in un unico esemplare.

 

Per diversi anni a causa della pandemia Covid non sono riuscita ad andare in Giappone, ma finalmente nel settembre del 2023, durante il mio ultimo viaggio in Giappone ci siamo incontrate e conosciute di persona.

Questa la mia intervista all'artista:

F.I.: "Dove e quando sei nata?".

M.N.: "Sono nata a San Paolo in Brasile nel 1949".

F.I.: "A che età hai creato la tua prima kokeshi?"

M.N.: "Avevo 60 anni quando ho iniziato a realizzare kokeshi".

F.I.: "Perchè hai iniziato a realizzare kokeshi?"

M.N.: "Un giorno andai per la prima volta a fare una lezione su come si realizzano le kokeshi e rimasi stupita nel vedere come i compagni di classe usavano gli strumenti (coltelli da intaglio, legni, vernici, ecc.) per realizzarle, strumenti che io non avevo mai usato prima in tutta la mia vita. Da quel giorno realizzare kokeshi è diventato il miglior hobby che abbia mai avuto".

F.I.: "Hai iniziato a realizzare kokeshi da autodidatta o hai avuto un Maestro?"

M.N.: "Ho imparato tutto sulle kokeshi circa 8 anni dalle mie insegnanti: Ichiko Yahagi, Yuko Yamazaki e Etsuko Tokumaru".

F.I.: "Da chi o cosa prendi ispirazione per realizzare le tue kokeshi?"

M.N.: "L'ispirazione per realizzare le kokeshi arriva da varie parti... Dalle mie insegnanti, dalla visita alle mostre, dalla lettura dei libri legati alle kokeshi, ecc".

F.I.: "C’è un motivo o un disegno particolare che ti piace di più utilizzare nelle tue opere?"

M.N.: "Il motivo o il disegno che più mi piace usare sulle mie kokeshi sono per lo più i fiori giapponesi. A volte aggiungo anche piccoli animali".

F.I.: "Adoro le tue kokeshi perché i loro volti sono molto solari e sorridenti, i loro kimono sono molto colorati e trasmettono allegria. È proprio questo che cerchi di comunicare con le tue opere?"

M.N.: "Sì, il mio motto è proprio quello di far sentire felici e serene le persone che acquistano le mie kokeshi".

F.I.: "Puoi dirci qualcosa in più sui tuoi strumenti, ad esempio il legno e il tipo di pittura che usi? Con cosa preferisci lavorare?"

M.N.: "Utilizzo prevalentemente legni bianchi (come Mizuki e Sennnoki) ma spesso uso anche Keyaki, Ginko, Hinoki, ecc. I colori sono solitamente Gansai (aquarelli giapponesi) o Gouache (colori a tempera), ma a volte utilizzo colori acrilici e persino laccatura Urushi".

F.I:: "Quanto tempo impieghi per realizzare, dipingere e completare una kokeshi?"

M.N.: "Dipende dalle dimensioni, dal design e da quanto sono complessi l'intaglio e i motivi. Per le kokeshi di medie dimensioni più semplici ci vogliono circa 4-5 giorni".

F.I.: "Hai vinto dei premi per le tue kokeshi? Se sì, quali?"

M.N.: "Sì, citerò qui gli unici premi di valore:

2010 All Japan Modern Kokeshi Contest: New Face Award
2014 All Japan Modern Kokeshi Contes: Japan Kokeshi Art Association Award
2015 All Japan Modern Kokeshi Contest: Grand Prix Award
2016 All Japan Modern Kokeshi Contest: Jury Special Award
2019 All Japan Modern Kokeshi Contest: Japan Kokeshi Art Association Award
2023 All Japan Kokeshi Contest at Shiroishi: Govenor of Miyagi Prefecture Award".

F.I.: "C'è un artista di kokeshi che stimi e apprezzi particolarmente e perché?"

M.N.: "Mi piace il Maestro Fumio Tomidokoro a livello personale e professionale. Le sue kokeshi mi ispirano tranquillità con la loro semplicità. Mi piace anche il Maestro Tatsuo Kato. È la persona più gentile e disponibile che abbia mai incontrato in questo campo".

F.I.: "Oltre a realizzare le kokeshi sei molto brava a realizzare il cloisonné. In cosa consiste esattamente questa tecnica e cosa ti piace di più rappresentare?"

M.N.: "Grazie. Sì, adoro molto i lavori cloisonné. Consiste nell'utilizzare diversi tipi di sabbie fine appositamente colorate e bruciarle in un forno a oltre 800 gradi. Mi piace realizzare paesaggi o fiori giapponesi. L'ultimo l'ho realizzato immaginando la mia vita invecchiando con mio marito, è venuto davvero bellissimo".

F.I.: "Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo per questa intervista e per le meravigliose opere che realizzi in esclusiva per Artigianato Giapponese".

M.N.: "E' stato un vero piacere per me averti conosciuto e sapere che le mie kokeshi vengono apprezzate in Italia".

(Intervista di Francesca Iachetta, settembre 2023)

 

 

 

 

 

 

Torna al blog