Artista Iguchi Satoru

Artista Iguchi Satoru

Nel 2019 ho avuto l'onore di conoscere il grande artista di kokeshi Iguchi Satoru, il quale mi ha mostrato alcune delle sue opere presenti nel suo studio e mi ha gentilmente concesso di fargli un'intervista.

 

F.I:: Quando e dove è nato?

I.S.: Sono nato nel 1948 a Shibukawa.

F.I:: A che età ha creato la sua prima kokeshi e cosa l' ha spinto ad iniziare a creare kokeshi?

I.S.: All'età di 25 anni. Prima di iniziare a realizzare kokeshi lavoravo come geometra. Ma quello che facevo mi annoiava e poichè mio nonno vendeva legno ho iniziato ad incidere il legno e ha creare le mie prime kokeshi.

F.I.: Da chi o cosa prende l'ispirazione per creare le sue opere?

I.S.: Non ho mai un'idea in testa prima di iniziare a realizzare una kokeshi, la mia ispirazione nasce al momento mentre lavoro il legno.

F.I.: Che tipo di legno usa di solito per realizzare le sue opere?

I.S.: Uso l'Aka Keyaki (Zelkova rosso), quello più pregiato. Prima di iniziare ad inciderlo di solito lo faccio asciugare per 10 anni.

F.I.: Vedo che la maggior parte delle sue opere sono poco dipinte, il legno non viene ricoperto di pittura, ma viene lasciato al naturale, come mai questa scelta?

I.S.: Preferisco non dipingere il legno per non coprire la sua bellezza naturale ed inoltre penso che la gente possa poi stancarsi del colore, il legno naturale non annoia.

F.I.: Quanto tempo impiega per realizzare una kokeshi?

I.S.: La tempistica può variare, da 3 a 20 giorni di lavoro di solito, dipende dalla grandezza della kokeshi, dall'incisione e dall'eventuale pittura.

F.I.: Ha vinto dei premi importanti per le sue opere? Se si quali?

I.S.: Il Newcomer Award al National Modern Kokeshi Exhibition, il Premio del Ministro dell'Istruzione, il premio del Ministro dell'agricoltura, delle foreste e della pesca e altri premi al concorso All Japan Kokeshi, nel 1986 il Premio del Primo Ministro all'All Gunma Modern Kokeshi Contest con la kokeshi Inori (che in giapponese significa "preghiera"), avevo 38 anni quando lo vinsi.

F.I.: Oltre alle sue opere qui nel suo studio vedo anche tanti oggetti antichi. Li colleziona?

I.S: Si una mia grande passione sono le cose antiche: caffettiere, macina caffè, strumenti musicali ed altro, ho oggetti da tutto il mondo.

F.I.: La ringrazio per avermi concesso questa intervista e avermi dato l'opportunità di conoscerla di persona, le sono molto grata di ciò.

I.S.: E' stato un piacere anche per me averti conosciuto.

(Intervista di Francesca Iachetta del 2019)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa foto Iguchi Satoru stava firmando alcune delle kokeshi che erano lì esposte nel suo studio e che mi ha permesso di poter acquistare.

Torna al blog