Artista Fumio Tomidokoro

Artista Fumio Tomidokoro

Durante i miei viaggi in Giappone alla ricerca dei prodotti da importare in Italia ho avuto la fortuna di incontrare grandi artisti di kokeshi. Uno dei miei artisti preferiti è Fumio Tomidokoro e nel maggio del 2019 finalmente ho avuto la fortuna di incontrarlo e di conoscerlo di persona.

Tomidokoro-san mi ha fatto vedere il laboratorio dove realizza le sue kokeshi, mi ha mostrato alcune delle sue opere e mi ha parlato un po' di se e di come ha iniziato a realizzare kokeshi.                                                                                                                                      

    

  

  

Nato nel 1948 nella prefettura di Gunma, da ragazzo lavorava in un laboratorio dove si realizzavano giocattoli di legno. Fu qui che iniziò a lavorare il legno, ma stanco di fare sempre gli stessi modelli decise di lasciare quel laboratorio per iniziare a realizzare kokeshi, e da quel momento dette sfogo alla sua creatività, diventando ben presto un grande artista.

F.T.: “La nostra vita può essere sconvolta da qualsiasi cosa inaspettata. Nel mio caso non ci sono stati tentennamenti o esitazioni sul decidere da che parte andare".

Fumio Tomidokoro non ha fatto apprendistato presso altri artisti, ma ha iniziato da solo e si è creato da solo come artista. Durante la sua carriera ha vinto diversi premi per le sue opere tra i quali l'ambitissimo Premio del Primo Ministro per ben cinque volte, nel 1999, 2007, 2008, 2012 e 2013.

     

Amo le sue kokeshi per l'espressione dei loro volti, per i colori dei kimono e perché la maggior parte delle sue opere sono pezzi unici.

 

Gli chiesi da dove prendesse spunto per realizzare le sue kokeshi e lui mi rispose che le sue kokeshi sono ispirate all'ideale di bellezza della donna del periodo Heian, caratterizzata dai capelli lunghi, dalla concezione aristocratica di una bellezza femminile non toccata dai raggi del sole, quindi con carnagione molto chiara e kimono eleganti. Partendo dal tipo di legno, dalla sua forma, e dal suo colore, in base alla stagione e alle emozioni che quella stagione trasmette, da qui inizia a creare le sue opere.

Gli chiesi che tipo di legno usasse per la loro creazione e mi rispose: il keyaki (Zelkova serrata), il mizuki (corniolo giapponese), tsubaki (camelia) e il legno di tamo (che di solito si usa per fare i mobili).

   

Dietro ogni sua opera c'è tanto lavoro e a differenza di altri artisti gli piace sempre creare pezzi unici, pezzi diversi l'uno dall'altro, ma per fare questo ci vuole molta creatività. Non ama realizzare sempre lo stesso pezzo, ma ciò che lo gratifica di più sono le kokeshi esclusive. Ed è per questo che lo ammiro molto e che amo i suoi lavori.

Dopo avermi parlato delle sue opere e avermi gentilmente offerto una tazza di tè, mi ha mostrato con orgoglio alcune piccole kokeshi realizzate da sua figlia Chie. Mi disse che Chie aveva appena iniziato a lavorare il legno e che sperava che continuasse perché purtroppo in Giappone sono sempre meno i giovani che realizzano kokeshi. Finita la mia tazza di tè e dopo aver osservato le sue opere decisi di acquistare due sue kokeshi per la mia collezione privata ed altre kokeshi da vendere nel mio negozio online.

 

Prima di andarmene gli chiesi se ci fosse un artista di kokeshi che ammirasse e da cui prendesse ispirazione e imbarazzato mi disse che uno degli artisti che ammirava di più era il Maestro Sansaku Sekiguchi, le cui opere sono molto diverse dalle sue, ma lui crede che sia stato uno dei migliori artisti di kokeshi di sempre.

Un altro artista che stimava per il percorso che aveva fatto era Ishihara Hideo (1925-1999). Il quale fu uno dei fondatori della Japan Kokeshi Crafts Association, un'associazione della quale adesso Tomidokoro-san ne è il rappresentante, fondata da artisti di kokeshi creative con l'obiettivo di promuoverle e di contribuire a far conoscere la cultura giapponese attraverso l'artigianato.

Sono grata a Tomidokoro-san per avermi ospitato nel suo laboratorio, per avermi dedicato parte del suo tempo e per realizzare delle kokeshi appositamente per me da rivendere nel mio e-commerce.

                                            Laboratorio dove realizza le sue kokeshi

Torna al blog