Kokeshi Shōjo

86,00 €

77,00 €

sku: shojo

Disponibilità: Disponibile

Descrizione

Kokeshi vintage realizzata e dipinta a mano dal pluripremiato artista Kazuo Takamizawa. Nato nel 1927 a Maebashi, nella prefettura di Gunma, iniziò a realizzare kokeshi negli anni 50', durante la sua carriera vinse diversi premi tra cui l'ambito Premio del Primo Ministro.
Il nome di questa kokeshi è Shōjo, che in giapponese significa "ragazza". Infatti raffigura una giovane ragazza, dai lunghi capelli, che indossa un bellissimo Furisode (un kimono dalle maniche lunghe indossato dalle nubili) di colore rosso finemente inciso. La parte inferiore del Furisode è incisa in modo da creare la decorazione Shibori, una pregiata tecnica giapponese che consiste nel legare il tessuto e di immergerlo nella tintura in modo da realizzare sulla stoffa un esclusivo motivo di piccoli rombi con all’interno un puntino. Nella parte superiore invece sono stati incisi dei fiori di pruno.
Il fiore di pruno (ume) in Giappone è molto amato perchè la sua fioritura avviene presto, anche quando c'è ancora la neve. Per il coraggio con cui questo fiore sfida il rigore dell'inverno, rappresenta la speranza e la resistenza alle difficoltà della vita. È compresa la confezione originale, timbrata e firmata.
La kokeshi è alta 23,5cm e nonostante sia un pezzo vintage è in buone condizioni.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni