Artista Yuko Yamazaki

Artista Yuko Yamazaki

Nel 2019 vidi alcune opere dell'artista Yuko Yamazaki e ne rimasi affascinata.

Tra le sue opere vidi un'opera che raffigurava un uomo che indossava un kimono con motivo di foglie autunnali e una volta riuscita a contattare l'artista le chiesi se quell'opera fosse disponibile per la vendita. Mi rispose di sì e a qual punto le chiesi se potessi acquistarla e se per caso potesse creare una kokeshi che raffigurasse una donna in modo da poter formare una coppia. Yuko Yamazaki accettò gentilmente la mia richiesta e così qualche mese dopo aggiunsi questa bellissima coppia di kokeshi alla mia collezione personale.

Da quel momento restammo in contatto e iniziò così la mia collaborazione con l'artista e cominciai ad importare in Italia alcune delle sue opere da vendere nel mio negozio online.

L'anno scorso, durante il mio ultimo viaggio in Giappone, ho finalmente avuto il piacere di incontrare l'artista di persona e di farle alcune domande per conoscerla meglio...

F.I.: Dove e quando sei nata?

Y.Y.: Sono nata a Tokyo nel 1956.

F.I. Quando hai creato la tua prima kokeshi?

Y.Y.: 35 anni fa.

F.I: Perché hai iniziato a realizzare kokeshi? Hai iniziato a realizzare kokeshi da autodidatta o hai avuto un Maestro?

Y.Y.: Un giorno andai a vedere una mostra di kokeshi del Maestro Yoshida Takashi e mi innamorai a prima vista delle sue opere, ne rimasi profondamente colpita. Mi recavo ogni giorno a quella mostra per vederle. L'anno successivo andai a vedere un'altra sua mostra e comprai una sua kokeshi. Poi andai a casa del signor Takashi. Volevo saperne di più sul processo creativo delle kokeshi. Ho ricevuto da lui consigli sul materiale e gli strumenti da usare, mi diede un pezzo di legno e mi disse di provare a realizzare una kokeshi e di mostrargli il risultato. Sono stata la sua unica allieva. Io da sola invece ho imparato ad usare una motosega, con la quale taglio il legno e lavoro i pezzi più grossi.

F.I: Tutti i tuoi lavori sono pezzi unici vero? Qual è il motivo di questa scelta?

Y.Y.: Si perchè ogni mia opera nasce dal singolo pezzo di legno. Ogni pezzo ha la sua forma e da ogni pezzo di legno nasce una kokeshi sempre diversa.

F.I.: C'è un motivo o disegno particolare che ti piace di più utilizzare nei tuoi lavori?

Y.Y.: Cani, gatti, uccelli... Spesso nelle mie opere raffiguro animali. Perchè io amo gli animali. Ho sempre vissuto con animali fin da piccola.

      

 

F.I.: Hai degli animali adesso?

Y.Y.: Ho 3 adorabili cani e dei pappagalli.

 

 

 

 

 

 (In questa foto Yuki-san con i suoi tre bellissimi cani Monica, Chloe ed Amy).


F.I.:
Da chi o cosa prendi ispirazione per realizzare le tue kokeshi?

Y.Y.: Prendo ispirazione dalla vita di ogni giorno. E mi piace fare molte esperienze. Mi piace anche dipingere. Ho bisogno di fare sempre attività creative e diverse. Ma la principale ovviamente resta sempre quella di realizzare kokeshi.

F.I: Quali sono i tuoi hobby?

Y.Y.: Oltre a dipingere, mi piace disegnare e mi piace andare in moto.

F.I.: Tornando alle kokeshi, puoi dirci qualcosa in più sugli strumenti che usi, ad esempio il legno e il tipo di vernici? Con cosa preferisci lavorare?

Y.Y.: Il mio materiale preferito è il legno di Zelkova, ma per le kokeshi che hanno dei motivi colorati uso spesso il legno Mizuki (corniolo giapponese). Uso una motosega per tagliare il legno, una macchina per tornirlo, utensili da intaglio... Per dipingere uso pigmenti, acquarelli ed inchiostro.

  

 

F.I.: Quanto tempo impieghi per realizzare, dipingere e completare una kokeshi?

Y.Y.: Dipende dalla misura, di solito ci vogliono due settimane per completarla.

F.I.: Hai vinto premi con le tue kokeshi? Se sì, quali? 

Y.Y.: Si ho vinto diversi premi:

1999 - Tokyo Shimbun Award, National Modern kokeshi Exhibition.

2003 - Kokeshi crafts association Award, National Modern kokeshi Exhibition.

2004 - The Minister of Education Award, National Modern kokeshi Exhibition.

2010 - The Mayor of Maebashi Prize, All Japan Kokeshi Contest.

2012 - Sennan Shinkin Bank prize, All Japan Kokeshi Kojishi Competition. 

2012 - Japan Kokeshi Crafts Association Award

2013 - Crafts Association Encouragement Award

2015 - Japan Kokeshi Crafts Association Award

2016 - Minister of Education, Culture, Sports, Science and Technology Encouragement Award

2018 - The Governor of Gunma Prefecture Award, All Japan Kokeshi Contest.

2019 - Chamber of Comemerce and Industry President Award, All Japan Kokeshi Contest.

2023 - All Japan Kokeshi Contest FM Sendai Award

F.I.: Wow complimenti! C'è un artista di kokeshi che stimi particolarmente e perché?

Y.Y.: Il mio maestro Takashi Yoshida e Sansaku Sekiguchi. Per le loro idee, le forme che davano alle kokeshi, la pittura, ogni loro opera è meravigliosa.

F.I.: Ci sono giovani che vogliono realizzare kokeshi e continuare questa vostra bellissima tradizione? Hai alcuni giovani apprendisti?

Y.Y.: Sono un'insegnante di kokeshi, insieme alle mie colleghe Yahagi Ichiko ed Estuko Tokumaru, e tengo lezioni su come realizzare le kokeshi da 12 anni. Diversi artisti sono nati qui nella nostra scuola, ognuno di loro ha una propria personalità ed uno stile unico che non sarà uguale al mio. Non c'è un sistema di apprendistato come nel passato.

F.I.: Grazie mille per avermi dedicato un po' del tuo tempo, grazie per realizzare delle splendide opere e di permettermi di portarle in Italia e grazie mille per questo bellissimo incontro.

Y.Y.: Grazie a te per far conoscere le mie opere in Italia, averti conosciuto di persona è stato veramente un grande piacere per me.

(Intervista di Francesca Iachetta, settembre 2023)

 

 

Torna al blog